top of page
27244.jpg

Cosa fare in caso di infortunio

Se hai avuto un infortunio, potresti avere dolore, indolenzimento, gonfiore, lividi, movimenti limitati o rigidità nella zona interessata.

A volte, questi sintomi possono essere evidenti solo diverse ore dopo l'infortunio.

Se hai subito un infortunio e non hai ancora visto un medico specialista o non hai eseguito esami diagnostici mirati, ti consigliamo di seguire le seguenti indicazioni:
 

  • Smetti di allenarti se provi dolore, indipendentemente dal fatto che la lesione sia avvenuta all'improvviso o che tu abbia avuto dolore per un po'. Continuare ad allenarsi mentre si è infortunati può causare ulteriori danni e rallentare il recupero.

  • Se hai avuto un infortunio e il dolore non passa oppure provi molto dolore o hai limitazioni nei movimenti è meglio che ti rivolga al più presto ad un medico specialista che potrà consigliati gli esami diagnostici e la terapia adatta per il tuo problema.

  • Se hai un infortunio lieve, i sintomi sono più lievi e potrebbero sparire nell'arco di qualche giorno. Tuttavia, se i tuoi sintomi non migliorano entro pochi giorni o settimane, potrebbe essere necessario rivolgerti a cure specialistiche come la fisioterapia.

 

 

A seconda del tipo di lesione, possono essere necessarie alcune settimane o mesi di fisioterapia per ottenere un completo recupero. Durante il recupero, è importante non fare troppo e troppo presto: mira ad aumentare gradualmente il tuo livello di attività nel tempo.
Una volta raggiunto il recupero dall'infortunio, per ricominciare l'attività sportiva è bene seguire le seguenti indicazioni:

 

  • Riscaldarsi correttamente prima dell'esercizio

  • Non spingere il tuo corpo oltre il tuo attuale livello di forma fisica

  • Utilizzare l'attrezzatura giusta

  • apprendere le tecniche corrette per evitare recidive 

fisioterapia e prevenzione degli infortuni

I fisioterapisti sono formati per valutare l'aspetto motorio e trattare le lesioni muscoloscheletriche. Per l'80% del loro tempo, trattano pazienti con lesioni già evidenti da esami diagnostici effettuati. Questo è un peccato, poiché la fisioterapia può essere molto d'aiuto per evitare che gli infortuni si verifichino e comportino uno stop della pratica sportiva, o invalidità temporanee o permanenti e conseguenti handicap nell'eseguire semplici gesti e funzioni nella vita quotidiana.

la maggior parte della gestione degli infortuni è concentrata sulla correzione piuttosto che sulla prevenzione

La maggior parte delle lesioni ha una componente prevenibile. Preferiresti ricevere un trattamento per un infortunio doloroso che hai subito o evitare del tutto l'infortunio? Non è una domanda difficile a cui rispondere, tuttavia la gestione degli infortuni, e in effetti la medicina in generale, attualmente rimane focalizzata sulla cura piuttosto che sulla prevenzione.
È facile capire perché si è sviluppato questo approccio. Il dolore e la malattia sono ottimi motivatori per cercare aiuto. In genere non si è motivati ad agire se non c'è dolore.

con le indicazioni e la mentalità corretti , si possono prevenire gli infortuni

L'obiettivo finale degli operatori sanitari è prendersi cura delle persone.

Il ruolo degli operatori sanitari dovrebbe essere meno quello di creare dipendenza eseguendo tecniche di trattamento su di te, e più quello di essere il tuo allenatore e il fan numero uno che ti guida per far sì che tu svolga l'attività sportiva in salute.

contatti

Dinamo - studio riabilitativo

via Vallazze 43, 20131 Milano

bottom of page