top of page
27242_edited_edited.jpg

cosa fare dopo un intervento chirurgico

Per i pazienti sottoposti a chirurgia ortopedica il protocollo di fisioterapia post-operatoria che seguiranno sarà fondamentale per il risultato che raggiungeranno.

Se hai subito un intervento chirurgico e soffri di dolore, rigidità, equilibrio e coordinazione ridotti, debolezza muscolare, mobilità ridotta, scarsa tolleranza all'esercizio e ridotta autonomia, avrai giovamento seguendo un programma riabilitativo una volta dimesso dall'ospedale.

La chirurgia può avere effetti sia fisici che psicologici che possono influenzare il tuo recupero e causare frustrazione e ansia. I nostri fisioterapisti effettueranno una valutazione completa e lavoreranno con te per creare obiettivi a breve e lungo termine per aiutarti a massimizzare il tuo potenziale di recupero e ridurre eventuali problemi secondari alla chirurgia.
 

Se hai subito un'operazione chirurgica e desideri prenotare una valutazione con uno dei nostri fisioterapisti, chiama ora il 324 632 9730 per fissare un appuntamento o scrivici un messaggio.

fisioterapia post-operatoria

In generale, la fisioterapia post-operatoria avviene in tre fasi. La fase di recupero post-acuta, la fase di rinforzo e mobilità e infine la fase di ripristino funzionale.

fisioterapia nella fase di recupero post-acuta
Questa fase inizia non appena si viene dimessi dopo l'intervento e prosegue fino a quando i tessuti non sono guariti, il gonfiore dell'intervento si è dissipato e il dolore associato all'intervento si è per lo più risolto. Durante questo periodo di tempo il tuo fisioterapista si concentrerà su quanto segue:
 

  • ridurre il dolore

  • ridurre il gonfiore

  • terapia manuale delicata per ripristinare la mobilità articolare

  • prescrivere ausili per l'andatura come deambulatori o bastoni canadesi (stampelle) e istruire sul loro uso

  • insegnare semplici esercizi per iniziare il recupero della forza senza interrompere la guarigione


fisioterapia nella fase di rinforzo e mobilità
Una volta che avrai raggiunto i traguardi specifici per il tuo intervento chirurgico e il dolore e il gonfiore post-operatori si saranno ridotti, il tuo programma di fisioterapia si concentrerà sulla qualità del movimento, sulla proprocezione e sul recupero della forza. Durante questo periodo, il tuo programma di fisioterapia post-operatoria probabilmente includerà:
 

  • esercizi di forza più difficili

  • introduzione di alcuni compiti di equilibrio e propriocezione

  • terapia manuale per ripristinare l'intero range di movimento articolare

  • trattamento della cicatrice e dei tessuti molli per assicurarti di ritrovare la piena mobilità

 

fisioterapia nella fase di ripristino funzionale
Quando le tue forze sono tornate a sufficienza per fare esercizi più complessi in sicurezza, passerai alla fase di ripristino funzionale del tuo programma di fisioterapia post-operatoria. Ogni persona usa il proprio corpo in modo diverso e ha uno stile di vita che ha esigenze fisiche diverse. È importante che il programma di fisioterapia di ogni paziente sia progettato per raggiungere i propri obiettivi fisici. Mentre un paziente potrebbe voler tornare a un livello di sport d'élite, un altro potrebbe semplicemente aver bisogno di essere in grado di mettersi a terra per giocare con i propri nipoti. Pertanto, il programma deve progredire verso gli obiettivi del paziente. Durante questo periodo di tempo potresti eseguire alcuni dei seguenti punti:
 

  • una progressione di esercizi progettati per raggiungere un obiettivo funzionale complesso

  • esercizi di equilibrio e propriocezione più difficili e complessi

  • terapia manuale


considerazioni importanti per la fisioterapia post-operatoria
Ci sono restrizioni e tempistiche specifiche per il tuo intervento chirurgico che devono essere rispettate per guarire correttamente. Ad esempio, i pazienti che hanno subito una ricostruzione del LCA di solito non possono correre fino a 12 settimane dopo l'intervento chirurgico (supponendo che abbiano raggiunto i traguardi clinici previsti in questo periodo) e alle persone che hanno subito una protesi d'anca viene detto di evitare di piegare l'anca oltre i 90 gradi per diversi mesi e di solito viene detto che devono rinunciare ad alcune attività ad alto rischio come lo sci e la corsa. Queste restrizioni possono essere indicate dal tuo team chirurgico o dal tuo fisioterapista e dovrebbero essere rispettate per garantire i migliori risultati possibili.

contatti

Dinamo - studio riabilitativo

via Vallazze 43, 20131 Milano

bottom of page