top of page

Cervicalgia da smartphone, come evitarla


donna che legge uno smartphone con la testa china in avanti

Cervicalgia da smartphone: cos’ è il “text neck”

La cervicalgia da smartphone, chiamata anche "text neck" o "tech neck", non è una diagnosi medica ufficiale, ma piuttosto un termine comunemente usato per una lesione da stress ripetitivo al collo, la cui causa principale è l'uso eccessivo di messaggi di testo o dispositivi mobili.


Sintomi comuni associati al text neck

I sintomi del text neck includono comunemente uno o più dei seguenti:

  • Dolore al collo, alla parte superiore della schiena e/o alla spalla. Questo dolore può essere localizzato in un punto specifico e sentirsi intenso o lancinante, oppure può essere un dolore generale che copre una regione più ampia, ad esempio dalla parte inferiore del collo e alle spalle.

  • Posizione della testa in avanti e spalle arrotondate. I muscoli del collo, del torace e della parte superiore della schiena possono diventare decondizionati a causa della prolungata postura della testa in avanti . Questo decondizionamento può rendere difficile mantenere una buona postura.

  • Mobilità ridotta. Il collo, la parte superiore della schiena e le spalle possono diventare rigidi e con mobilità ridotta.

  • Mal di testa. I muscoli alla base del collo potrebbero andare in spasmo e generare dolore che potrebbe anche irradiare dal collo alla testa.

  • Aumento del dolore durante la flessione del collo. I sintomi del “text neck” tendono a peggiorare quando il collo è flesso in avanti nella posizione che originariamente ha causato il problema, ad esempio guardando in basso verso lo smartphone.

Dove e come si avverte il dolore può variare da caso a caso. Ad esempio, qualcuno che guarda principalmente lo schermo di un telefono mentre usa entrambe le mani (o nessuna mano se è sdraiato su un tavolo o in grembo) può essere più suscettibile ad avere dolore distribuito uniformemente su entrambi i lati del collo e/o sulla parte superiore della schiena, mentre qualcuno che usa una mano può avere più dolore su un lato a causa dell’uso o dello sforzo maggiore di quei muscoli.


peso che i muscoli del collo e della schiena devono sostenere con l'aumentare della flessione della testa in avanti

Trattamento del text neck

Il trattamento del text neck in genere comporta un duplice approccio:

  • Esercizi e allungamenti per aumentare la forza e la flessibilità del collo

  • Miglioramento delle abitudini posturali durante l’utilizzo di smartphone e altri dispositivi mobili

Le strategie illustrate per il trattamento e/o la prevenzione del dolore al collo durante l’utilizzo degli smartphone si applicano anche a tablet, e-reader e altri dispositivi portatili.

  • Alza il telefono all’altezza degli occhi quando scrivi o leggi. Sposta il telefono (e altri dispositivi) all’altezza degli occhi in modo che la testa non debba essere inclinata in avanti.

  • Fai pause frequenti. Trascorri un po’ di tempo lontano dallo smartphone. Se necessario, utilizza una sveglia o un’app per impostare promemoria automatici per fare delle pause dai dispositivi portatili.

  • Stai dritto . Una buona postura, con il mento in dentro e le spalle tirate indietro, mantiene il corpo allineato in una posizione neutra.

  • Fai esercizio regolarmente. Una schiena e un collo forti e flessibili sono più in grado di gestire lo stress extra.


Esercizi per ridurre il dolore al collo

Con il text neck si sviluppano degli squilibri muscolari:

  • I muscoli flessori cervicali profondi nella parte anteriore del collo si allungano, mentre i muscoli collegati alla testa nella parte posteriore del collo si accorciano.

  • I muscoli della parte superiore della schiena si allungano, mentre i muscoli del torace si accorciano.

Qualsiasi programma di esercizi per aiutare ad alleviare il dolore al collo e migliorare la postura si propone di invertire questi squilibri muscolari per ripristinare una postura più allineata in modo naturale.

Il fisioterapista stabilisce un programma di stretching e rafforzamento per le esigenze specifiche di ciascuno. Questo programma viene generalmente eseguito in studio fino a che il paziente non è in grado di eseguire correttamente in autonomia gli esercizi ; in seguito verrà assegnato un programma di mantenimento specifico per il paziente, che potrà essere eseguito a casa in autonomia.

Ottenere sollievo dal dolore da text neck a lungo termine richiede l’impegno di eseguire regolarmente esercizi e allungamenti nell’ambiente domestico o al lavoro.


fisioterapia per dolore al collo, trattamento fisioterapico della cervicalgia

Quando vedere un medico per il dolore al collo

Se il dolore al collo continua a peggiorare o è accompagnato da un forte mal di testa, febbre, nausea, perdita di peso involontaria, vertigini, dolore o formicolio che si irradia al braccio o alla mano, è importante consultare un medico. Ognuno di questi sintomi, associati al dolore al collo, potrebbe indicare una condizione medica di base che deve essere accuratamente diagnosticata da un medico per ottenere il trattamento corretto.



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page