top of page

Ho perso la voce da due settimane, cosa posso fare?

Aggiornamento: 6 nov 2022

Perdere la voce può essere una cosa spaventosa. La perdita della voce o laringite avviene quando le tue corde vocali si infiammano per un uso eccessivo, un'infezione o un'irritazione.


Se la perdita di voce (laringite) dura 2 settimane o più, dovresti consultare un otorinolaringoiatra per esaminare la causa della perdita di voce persistente.



 

CONSIGLI A BREVE TERMINE PER GESTIRE LA PERDITA DELLA VOCE


- Riposo vocale - cerca di non usare la voce tanto quanto fai di solito, tuttavia non sussurrare perché può essere più dannoso che gridare. - Evita di chiamare e urlare - cammina verso la persona con cui stai parlando - Bevi molta acqua - tieniti idratato - Lo zenzero sono ottimi per la voce e calmanti da assumere quando la voce non è al meglio. - Evitare di cantare e schiarirsi la gola perché possono essere dannosi per la voce quando è già in uno stato di debolezza.


COSA SUCCEDE SE L'OTORINO RACCOMANDA UNA TERAPIA LOGOPEDICA PER LA PERDITA DELLA VOCE?


Il logopedista completerà una valutazione e stabilirà degli obiettivi per rimettere in sesto la tua voce. In seguito alla valutazione, il logopedista ti insegnerà degli esercizi che serviranno a recuperare la perdita della voce. Gli esercizi possono concentrarsi su differenti aree a seconda del tuo specifico tipo di perdita della voce: - Riduzione della tensione nella laringe (area dove si trovano le corde vocali) - Miglioramento del tono della voce (può sembrare ruvido, rauco, rauco quando si ha una perdita di voce) - Migliorare il tono della voce (quanto è alta o bassa la voce) - Modificare la dieta per ridurre i sintomi del reflusso acido - Ridurre i contatti duri delle corde vocali quando si parla, in modo che la voce parta facilmente e delicatamente - Esercizi di rilassamento per aiutare ad alleviare lo stress e la tensione


QUANTO TEMPO CI VORRÀ PER MIGLIORARE LA MIA PERDITA DI VOCE?


Ognuno è diverso per quanto riguarda l'uso della voce e la muscolatura, quindi è difficile dare un tempo esatto alla terapia. In genere si vedono miglioramenti vocali in 6-10 sessioni; potrebbero essere necessarie alcune sessioni di mantenimento per tenere il passo con le nuove strategie e il modo migliorato di usare la voce.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page