top of page

Sciatica: come trovare sollievo

Aggiornamento: 15 dic 2022


Immagine di <a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/donna-di-vista-laterale-che-ha-un-mal-di-schiena-mentre-si-lavora-da-casa_11905060.htm#query=mal%20di%20schiena&from_query=Sciatica&position=3&from_view=search&track=sph">Freepik</a>

Cos'è la sciatica?

La sciatica è un mal di schiena causato da un problema con il nervo sciatico. Il nervo sciatico è un grande nervo che va dalla parte bassa della schiena lungo la parte posteriore di ciascuna gamba. Quando qualcosa ferisce o esercita pressione sul nervo sciatico, può causare dolore nella parte bassa della schiena che si diffonde all'anca, ai glutei e alla gamba. Fino al 90% delle persone guarisce dalla sciatica senza intervento chirurgico.


 

Quali sono sintomi della sciatica?


Il sintomo più comune della sciatica è il mal di schiena che si estende attraverso l'anca e il gluteo e giù per una gamba. Il dolore di solito colpisce solo una gamba e può peggiorare quando ci si siede, si tossisce o si starnutisce. I sintomi della sciatica tendono ad apparire improvvisamente e possono durare per giorni o settimane.


Qual'è la causa?

La causa più comune di sciatica è un'ernia del disco. I dischi agiscono come cuscini tra le vertebre della colonna vertebrale. Questi dischi si indeboliscono con l'età e diventano più vulnerabili alle lesioni. Quando un disco si rompe, il suo nucleo gelatinoso fuoriesce e talvolta preme sulle radici del nervo sciatico, provocando la sciatalgia. Circa 1 persona su 50 avrà un'ernia del disco ad un certo punto della vita. Fino a un quarto di loro avrà una sciatalgia che dura più di 6 settimane.



Come la distinguo da un altro mal di schiena?

Fino all'80% degli italiani in età adulta sperimenta qualche tipo di mal di schiena durante la propria vita. Ma questo non coinvolge sempre il nervo sciatico. Ciò che più spesso distingue la sciatica è il modo in cui il dolore si irradia lungo la gamba e nel piede. Può sembrare un brutto crampo alle gambe che dura per giorni.


Complicanze legate alla sciatica

La maggior parte dei casi di sciatica scompare entro poche settimane e non provoca danni permanenti. Tuttavia é importante riconoscere quando i sintomi possono rivelare una condizione più grave.

È necessario recarsi al pronto soccorso quando: • la sciatalgia compare dopo un trauma • si avverte perdita della sensibilità cutanea nella regione inguinale • si avverte riduzione della forza di una gamba o di un piede Recati in pronto soccorso con urgenza se sviluppi una perdita di controllo della vescica o dell'intestino. Questo può essere un segno di un'emergenza medica che richiede un intervento chirurgico per evitare danni permanenti. Fortunatamente, questa complicazione è rara.


Sollievo dalla sciatica: esercizi di neurodinamica

Mentre la sciatica sta guarendo, cerca di rimanere attivo. Il movimento può effettivamente aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore. I nostri fisioterapisti qualificati possono mostrarti come allungare delicatamente i muscoli posteriori della coscia e la parte bassa della schiena. Ti insegneranno inoltre esercizi per migliorare l'elasticità e lo scorrimento del nervo sciatico trai tessuti in modo da ridurre i sintomi e provare sollievo.



Prevenire la sciatica

Se hai avuto la sciatica una volta, c'è la possibilità che ritorni.

Ci sono strategie che puoi adottare per ridurre le probabilità:

Fai esercizio regolarmente. Mantieni una buona postura. Non sforzare la schiena per sollevare oggetti pesanti.

114 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page