Il "gomito del tennista" è una delle diagnosi più comuni e, purtroppo, sovradiagnosticate che i fisioterapisti muscoloscheletrici incontrano.
Se hai un dolore generalizzato al gomito, è facile che la prima cosa che ti venga detto sia "gomito del tennista".
Ma cosa significa realmente questo termine? E soprattutto, devi essere un tennista per soffrirne?
Cos'è il Gomito del Tennista?
Il termine corretto è epicondilite laterale, è una condizione che si verifica quando i tendini degli estensori del polso e delle dita si infiammano alla loro origine nel gomito. Questa infiammazione è spesso causata da sforzi ripetuti, come colpire una palla con una racchetta, ma può anche derivare da attività quotidiane ripetute come digitare, tagliare utilizzare il mouse o fare giardinaggio.
Diagnosi Errata: Il Ruolo della Spalla
Molte persone ricevono la diagnosi di "gomito del tennista", ma in realtà il problema potrebbe risiedere altrove. La postura scorretta dovuta all'uso prolungato di computer e smartphone può compromettere la funzionalità della spalla. Quando la spalla è protratta e abbassata, può portare a una condizione nota come scapola alata, ovvero quando la scapola non è più "a filo" con la gabbia toracica. Questa postura scorretta, nel tempo, indebolisce i muscoli della scapola e crea tensione nei muscoli toracici e rigidità nella parte anteriore della spalla.
Il nostro corpo la maggior parte delle volte fa del suo meglio per funzionare senza creare troppi problemi. Quindi, anziché darti subito segnali di dolore, potrebbe scegliere un'altra parte del corpo per compensare i muscoli indeboliti e permetterti di compiere le attività quotidiane.
Dolore Riferito: perché fa male il gomito?
In molti casi, il dolore al gomito può essere quindi il risultato di un problema alla spalla. Può capitare che i muscoli attorno al gomito e al polso sono quelli che " fanno gli straordinari" della spalla. Con carichi ripetuti, possono formarsi infiammazioni e quindi dolore al gomito.
In altri casi, potresti in realtà avere solo un dolore riferito al gomito, a causa di contratture muscolari alla spalla.
Guarda l'immagine qui sotto di come il muscolo sovraspinato (uno dei quattro muscoli della cuffia dei rotatori) trasmette il dolore lungo il gomito e il braccio, ti sembra stranamente familiare?
Come Affrontare il Dolore al Gomito
Se hai dolore al gomito o al polso, potrebbe essere utile concentrarsi sul rafforzamento della spalla. Migliorare la forza dei muscoli stabilizzatori delle scapole, migliorare la forza della cuffia dei rotatori e la mobilità della spalla può alleviare il dolore al gomito.
Conclusione
Se hai fastidi al gomito, non dare per scontato che si tratti di gomito del tennista. È fondamentale consultare un fisioterapista per una valutazione motoria accurata e un piano di trattamento personalizzato.
Non aspettare: prenditi cura della tua salute e migliora la tua qualità di vita!
Contattaci oggi stesso per una visita e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il tuo dolore.
Comments